Esercizi per gli occhi: cosa sono e a cosa servono

Gli esercizi per gli occhi comprendono tutta una serie di movimenti attraverso i quali è possibile migliorare diversi aspetti, quali in primis la prevenzione e la riduzione delle rughe che si vanno a formare nella zona laterale e in quella circostante agli occhi.
Con il passare del tempo infatti, a causa della gravità, della disidratazione, della fotosensibilità, della genetica e della forma del viso, si va incontro a quei fastidiosissimi solchi che stravolgono lo sguardo di chi li possiede.
Altro vantaggio che deriva da un allenamento adeguato è l’affievolimento dell’affaticamento oculare in determinate condizioni di stress visivo.
Questi esercizi sono utili anche in una sessione di yoga facciale, per tonificare il nostro viso a 360°.

Perché è importante allenare gli occhi

Viso di donna che compie un esercizio per gli occhiCome è importante allenare i muscoli facciali, è importante anche allenare i nostri occhi.
Alcuni affermano che allenare gli occhi con degli appositi esercizi contribuisca non solo a migliorare la tonicità muscolare, ma anche ad incrementare la vista.
Un pensiero non condiviso da tutti gli oculisti e da tutti gli ottici, pur essendo la capacità di ridurre il senso di stanchezza un dato di fatto e non rappresentando sicuramente un fattore di rischio.
Sembrerebbe che alcuni movimenti mirati favoriscano l’inibizione di numerosi elementi di disturbo come ad esempio la luce artificiale del cellulare o del PC, risultando troppo aggressiva per i nostri occhi nel caso in cui si trascorressero svariate ore davanti allo schermo.
Avendo l’essere umano bisogno di luce indiretta e trovandosi invece di fronte ad una posizionata subito dietro il monitor che si sta osservando, provoca affaticamento, diminuendo inoltre da 20 volte a solamente 5 il battito delle ciglia, elemento di rilievo per l’idratazione dell’occhio.

A cosa servono gli esercizi per gli occhi

La zona perioculare, ovvero quella del contorno occhi, rappresenta un punto estremamente delicato, in quanto lo strato della cute è molto sottile. Ogni giorno fattori di stress e cambiamento vanno ad influire sull’epidermide di quest’area, causandone l’invecchiamento.
Con l’avanzare del tempo, il collagene e l’elastina, proteine naturalmente presenti nella cute, subiscono un calo causando lo svuotamento della pelle e dando così origine alle rughe.
Per porre rimedio a queste problematiche arrivano in soccorso gli esercizi per gli occhi. Rappresentano dunque il mezzo numero non solo per alleviare l’affaticamento di questi ma anche per stimolare la circolazione e per allenare la tonicità dei muscoli e in particolare quelli detti estrinseci, ovvero i perioculari, i quali si dividono in:

  • Mediale
  • Laterale
  • Superiore
  • Inferiore
  • Piccolo obliquo
  • Grande obliquo

Chi ha bisogno degli esercizi oculari

Esercizi oculari per combattere le rugheL’applicazione della ginnastica facciale per gli occhi è dunque consigliabile a quella gran parte di persone che al superamento di una determinata età, e solitamente dai 40 anni in su, si trovano a dover convivere con i primi segni d’espressione attorno agli occhi, i quali solcano il volto donando un aspetto più stanco e segnato.
Altri compiono svariate azioni quotidiane che causano l’affaticamento oculare. Ancora svariate volte, la microcircolazione risulta rallentata e tendono a ristagnare i liquidi nelle zone limitrofe agli occhi, generando inestetiche borse e occhiaie.
Gli esercizi rappresentano dunque un valido alleato a tutte le problematiche che abbiamo affrontato. Vediamo insieme come eseguirli e in quale modo intervengono.

Esercizi per gli occhi in 15 minuti

Se siete tra le persone che necessitano per svariate cause di rinforzare il nervo ottico o di potenziare i muscoli degli occhi, sappiate che gli esercizi si possono svolgere anche a casa e in piena tranquillità. Inizialmente è consigliabile eseguire alcuni di essi davanti ad uno specchio, per favorire un miglior controllo dei movimenti ed essere certi di non coinvolgere le parti del viso non necessarie.
Bisogna porre particolare attenzione a quest’ultimo passaggio perché potrebbe accadere di sollecitarle in modo errato, provocando l’insorgere di altri difetti in altre aree del viso. Successivamente, una volta acquisita dimestichezza, si potrà passare all’essere comodamente seduti in poltrona. Inoltre, per alcuni di questi esercizi l’applicazione di una crema aiuterà a non irritare la pelle frizionandola eccessivamente.
Basteranno solo 15 minuti al giorno; dunque un’ottima soluzione per tutti.

Esercizi per l’attivazione muscolare degli occhi.

  1. Poggiando l’indice delle mani sulla fronte e il pollice al di sotto delle orecchie, esercitiamo una lieve pressione verso l’alto mentre le sopracciglia spingono in direzione opposta. Aiuta a rialzare le palpebre e a distendere le rughe presenti intorno agli occhi.
  2. Per distendere le cosiddette zampe di gallina si può svolgere questo esercizio. Poniamo l’indice ai lati degli occhi, svolgiamo dei movimenti circolatori esercitando una maggiore pressione verso l’alto.
  3. Chiudiamo gli occhi strizzandoli in modo energico senza corrugare la fronte. Manteniamo la posizione per qualche secondo e ripetiamo la pratica per più volte.
  4. Solleviamo le sopracciglia al massimo delle possibilità rimanendo fermi per una quindicina di secondi, successivamente rilassiamoci e ripetiamo per 5 volte.
  5. Prendiamo un cubetto di ghiaccio e ricopriamolo con un panno sottile massaggiando il contorno degli occhi per circa cinque minuti. Rappresenta un esercizio molto utile per sgonfiare le borse grazie alla funzione freddo e per riattivare la microcircolazione, diminuendo le occhiaie.
  6. Per drenare i liquidi che causano le occhiaie, posizioniamo le dita della mano dietro le orecchie eseguendo dei movimenti circolari. È bene rispettare la durata di 10 secondi, ripetendo l’esercizio per almeno 5 volte.

Esercizi volti alla riduzione dell’affaticamento oculare.

  1. Differenza tra due occhiPalming: chiudiamo gli occhi posizionando le mani al di sopra esercitando una lievissima pressione mentre si effettuano movimenti circolatori. Sarà in grado di diffondere in modo omogeneo la lacrimazione, riducendo così la secchezza e l’affaticamento e favorendo il rilassamento oculare.
  2. Massaggio delle palpebre: utilizzando due panni morbidi, uno caldo e uno freddo, è possibile massaggiare le palpebre sfruttando il contrasto della temperatura di entrambi a favore della microcircolazione oculare.
  3. Stimolazione della messa a fuoco: osservando degli oggetti prima vicini (a circa 15 cm di distanza da noi), spostando poi lo sguardo su quelli più distanti (a circa 3-4 metri), per infine guardare quelli più lontane (a circa 8-10 metri), si consentirà il rafforzamento della muscolatura interna dell’occhio. Ogni passaggio deve rispettare una tempistica di 15 secondi.
  4. Zooming: si tratta di avvicinare ed allontanare il pollice di una mano dal viso in modo alternato, a partire da una distanza di 8 cm fino ad arrivare alla massima distensione del braccio. Questo esercizio permette di incrementare la capacità di messa a fuoco ripetendo il procedimento per diverse volte.
  5. Esercizio dell’infinito: ponendo lo sguardo a terra si inizia a disegnare un otto immaginario procedendo in maniera alterna prima in direzione oraria e successivamente in quella antioraria, favorendo l’accrescimento del controllo sul movimento degli occhi. Anche in questo caso è bene ripeterlo più volte.
  6. Swinging: è utile per rinforzare la visione periferica, ovvero quella laterale agli occhi. Basta fissare un punto lontano attraverso la presenza di una staccionata o di un cancello che aumenti la difficoltà e ondeggiare con il corpo da un lato all’altro rimanendo concentrati su di esso.
  7. Esercizio di direzionalità: mentre si svolgono movimenti con la testa dal basso verso l’alto, da destra verso sinistra e viceversa, manteniamo il focus sullo stesso oggetto di riferimento ripetendo il tutto più e più volte. Quest’azione consentirà di esercitare i movimenti direzionali.

La ginnastica facciale rappresenta dunque un validissimo alleato della salute dei nostri occhi e un rimedio contro l’invecchiamento della pelle. Attraverso l’applicazione di questi semplici esercizi vedrete ringiovanire il vostro volto e avrete uno sguardo più aperto e rilassato. Non avrete più l’incombenza di guardarvi passivamente allo specchio e di accettare i segni del tempo senza poter fare nulla. Da oggi potete intervenire e contribuire al miglioramento dei vostri occhi. Non l’avreste mai detto, vero? Provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *